KIDS CAN LEARN

ANYTHING


La sezione Primavera nasce nel 2016, collocata in una fascia di mezzo tra asilo nido e scuola dell’infanzia si pone come servizio innovativo , che tiene  conto di alcune specificità e caratteristiche legate a questa fascia d’età dei bambini.

Tra i ventiquattro e i trentasei mesi è presente la “consapevolezza del sé” ed è proprio per questo bisogno naturale che per i bambini di questa età abbiamo pensato a spazi capaci di rispondere alle molteplici esigenze che nascono da un forte bisogno comunicativo ed esplorativo. Angoli e materiali risponderanno al percorso verso l’autonomia, saranno pensati sia per poter sperimentare e sedimentare il linguaggio verbale, a dare un senso a ciò che li circonda promuovendo l’identità personale e l’autonomia.

La sezione primavera oltre che ad avere uno spazio esclusivo e dedicato “apre” ai bambini la possibilità di avventurarsi in spazi e luoghi da condividere con bambini più grandi (scuola dell’infanzia) ed è su questa “incredibile opportunità” che caratterizza il progetto della sezione primavera, dove gli educatori creeranno un contesto e un clima favorevole all’incontro e alla scoperta delle due fasce di età differenti ma compatibili e capaci di arricchirsi l’una grazie all’altra . Parlare di strutturazione ed organizzazione degli ambienti in funzione del bambino non significa riferirsi esclusivamente alla loro distribuzione fisica ed alla collocazione dei materiali e degli arredi, ma anche e soprattutto occuparsi del contesto comunicativo, relazionale e cognitivo che si viene ad instaurare.

Per questi motivi la sezione Primavera è situata nello stesso ambiente della nostra Scuola dell’infanzia bilingue, in una classe separata ma attigua che permette e facilita le relazioni tra i bambini A differenza delle normali Sezioni Primavera, noi manteniamo il rapporto bambino/educatore come se fossimo ancora al nido ( 1:8), per facilitarne la gestione e assicurare le medesime attenzioni alle necessità di ciascun bambino. Questa scelta ci offre inoltre la possibilità di introdurre adeguatamente anche una seconda lingua, l’inglese.

Il progetto pedagogico è finalizzato ad un apprendimento dei bambini attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, della creatività ed immaginazione. Ai bambini frequentanti la sezione primavera viene anche  garantita la possibilità di continuare con le tre annualità successive nella Scuola dell’infanzia bilingue mediante adeguato raccordo che non prevede un ulteriore ambientamento che preveda la compresenza  dei genitori. Il team degli educatori è composto dall’educatrice di riferimento ed anche da un’insegnante madrelingua  inglese. Abbinare professionalità diverse vuole suggellare, con un team integrato, l’idea di una età di transizione in cui mettere a fuoco non solo i bisogni dei bambini (cura, benessere, autonomia) ma anche le loro potenzialità (logiche, linguistiche ed apprenditive in generale), anzi non mettendo in contrapposizione “la cura” con ”l’apprendimento” ma vedendoli come due aspetti interagenti dello sviluppo.

PROGETTO INFANZIA SRL VIA BIANCAMANO 14 20900 MONZA (MB) | PIVA 04269290963
Web design by Solilogic
Chiama Ora
Whatsapp
Email