KIDS CAN LEARN
ANYTHING
Attività rivolte allo sviluppo del linguaggio, della narrazione e della funzione simbolica: alcuni esempi sono la lettura animata, i libri costruiti con immagini reali per favorire la conoscenza del mondo, il gioco simbolico dai travestimenti all’angolo della casa, alla cura delle bambole, al banco dei lavori, l’ascolto di filastrocche e storie, le carte tematiche. Queste attività favoriscono l’evoluzione della capacità di produzione e riproduzione linguistica, l’ascolto e la comprensione, l’ampliamento del vocabolario del bambino, sviluppano la capacità di imitare e riconoscere gli elementi mimico-gestuali della lingua.
Attività rivolte allo sviluppo psicomotorio: alcuni esempi sono il gioco senso-motorio, i percorsi, le attività di movimento globale per affinare la coordinazione e lo schema corporeo e i giochi con i materiali: corde, teli, tubi, scatoloni…
Queste attività favoriscono la conoscenza del corpo nel bambino, il riconoscimento di sé, l’evoluzione degli schemi motori di base, la finalizzazione dei movimenti e la qualità dei movimenti; la proposta dei materiali psicomotori vuole aiutare il bambino nell’evoluzione del suo gioco negli aspetti senso motori, simbolici e costruttivi.
Attività espressivo creative: alcuni esempi sono i laboratori del colore, con le diverse tecniche pittoriche e strumenti creativi, i collage, la manipolazione, gli impasti, i giochi sonori e musicali.
Quest’area favorisce lo sviluppo di tre funzioni espressivo-creative:
• il linguaggio grafico-pittorico con la capacità di colorare.
• il linguaggio plastico-costruttivo con la capacità di manipolare materiali diversi e con essi creare.
• il linguaggio musicale con la capacità di ascoltare lo stimolo sonoro musicale, produrre e riprodurre canzoni, conoscere gli strumenti musicali e la loro produzione sonora.
Attività logico strategiche: alcuni esempi sono le costruzioni, i travasi, il cestino dei tesori e i giochi sensoriali in genere, il gioco euristico, gli incastri in legno, i giochi di conoscenza del mondo (i colori, i mezzi di trasporto, l’abbigliamento, i fenomeni atmosferici …), i puzzle.
Queste attività favoriscono lo sviluppo delle abilità matematico-logico-strategiche, la conoscenza del concetto di quantità e misura, la capacità di porre in relazione logica, l’evoluzione della sensibilità percettiva e in generale la conoscenza delle cose con i perché.
Attività rivolte all’autonomia e allo sviluppo relazionale: i momenti di routine favoriscono la graduale acquisizione delle autonomie (a tavola, il controllo sfinterico, l’addormentamento e il sonno, l’abbigliamento) e la quotidiana relazione con le educatrici e i pari garantisce nei bambini lo sviluppo relazionale e sociale. La dimensione del gruppo favorisce inoltre il rispetto delle regole e il riconoscersi appartenente ad un gruppo.
Vengono inoltre proposte attività mirate che hanno come obbiettivo lo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima di ispirazione montessoriana.
Il bilinguismo e la formazione in inglese: l’asilo nido Enjoy English propone al suo interno un consistente monte ore settimanale, circa 20 ore, durante le quali i bambini di tutte le età si cimenteranno in inglese attraverso il gioco, le canzoni , le attività strutturate ed i momenti di routine. L’insegnate qualificata , supportata dall’educatrice di riferimento, si rivolge ai bimbi solo ed esclusivamente in inglese.
Enjoy English pre school offre invece una formazione inglese per tutta la giornata educativa. Le insegnanti durante la giornata si rivolgono ai bambini e svolgono tutte le loro attività in lingua inglese. La scuola offre questo servizio fino alle 16. Il doposcuola, fino alle 18:30 si svolge invece in italiano.